Caro Collega,
attualmente la manometria ano-rettale è largamente utilizzata nella pratica clinica, ma viene eseguita con attrezzature e procedure tra loro molto diverse. Inoltre gli elementi considerati essenziali per un esauriente referto sono molto variabili.
Questo comporta una difficoltà nel confrontare i risultati degli studi scientifici condotti nei diversi centri, rappresenta un ostacolo allo svolgimento di studi cooperativi e, in ultima analisi, rende meno efficace l’impatto clinico e decisionale della metodica stessa.
Alla fine degli anni ‘90 il GISMAD (Gruppo Italiano per lo Studio della Motilità dell’Apparato Digerente) definì dei criteri standardizzati, ma oggi appare senz’altro necessario, anche alla luce delle più recenti acquisizioni, riconsiderarne la loro utilizzazione e la loro validità.
Pertanto abbiamo pensato di proporti di partecipare a questa indagine che, per il momento, ci aiuterà a “fotografare” la realtà esistente e che in futuro, partendo proprio dalle esperienze presenti, dovrebbe aiutarci a standardizzare meglio la metodica, rendendo più “confrontabili” i risultati dei nostri laboratori di motilità digestiva.
La compilazione del questionario on line ti occuperà per pochi minuti ma potrà essere molto utile per migliorare la qualità e l’impatto del lavoro di noi tutti.
Potrai inserire i dati compilando il questionario on line.
Massimo Bellini e Danilo Badiali
Coordinatori del progetto